Evento unico nel suo genere, in Italia, che precede futuri incontri, per tutte le donne che ricoprono un ruolo in questo ambito.
Si è tenuto a Roma lo scorso 23 e 24 novembre 2019 il Raduno Nazionale dell’Associazione Donne dell’Aria, dove il suo Presidente, il comandante Fiorenza De Bernardi ha incontrato le socie partecipanti professioniste e non provenienti a 360 gradi dai vari ambiti aeronautici sia civili che militari.
La Dott.sa Maria Luisa Decisi di Enac ci accoglie presso la loro palazzina, prima tappa per convogliare tutte la partecipanti provenienti da più parti d’Italia.
23 novembre: Appuntamento all’Aeroporto dell’Urbe (Roma) – Foto di Giovanni Aloisio
Tra le varie realtà che vivono e convivono all’interno dell’ Aeroporto, abbiamo avuto un’acoglienza calorosa da parte della scuola di volo ElisemRoma, scuola che forma e piloti per ogni livello e professione, è nel campo dell’aviazione dal 1996 e ha all’attivo circa 650 piloti.
Visita agli Hangar ElisemRoma (scuola di volo elicotteri) – Foto di Giovanni Aloisio
Alle ore 17 ci si dirige presso il Palazzo dell’Aeronautica sede dello Stato Maggiore. L’ingresso riservato è quello principale, emozionate sotto all’aquila che si illumina con il tricolore appena scende la notte. Oltrepassiamo i Tre Archi, che ci ricordano tutti i piloti caduti in volo, ma saliamo lo Scalone d’Onore, quello degli Eroi dell’Aria, onore concesso a pochi.
Visita presso Palazzo dell’ Aeronautica Militare, sede del Capo di Stato Maggiore – Foto di Irene Pantaleoni
Ci accomodiamo presso la Sala degli Eroi dove vieniamo accolte dal Gen. Alberto Rosso, Capo di SMA, vengono scambiati i doni, il crest dell’Aeronautica Militare alla nostra presidente Donatella Ricci e il crest dell’Ada rispettivamente, e consegna il libro scritto da Fiorenza De Bernardi “India Kilo Alfa, qui Fiorenza forte e chiaro”, ed il libro “Il record di volo in autogiro” in cui il presidente Donatella Ricci racconta e descrive la propria esperienza, il superamento del record mondiale assoluto d’altezza con un autogiro: 27.556 ft (8.340 m).
Lo scambio dei doni, con il Capo di Stato Maggiore Gen. Alberto Rosso, e Donatella Ricci presidente ADA- Foto di Irene Pantaleoni
Ci è stato concesso il privilegio di visitare le Sale delle Cartine, La Sala Italia, la Sala Europa e la Sala delle Cartine sono decorate con pitture murali di carattere geografico, astronomico e storico. L’ultima delle tre sale citate, in particolare, rappresenta le due Crociere Atlantiche guidate dallo stesso Balbo nel 1930 e nel 1933.
Terminata la visita, ci siamo dati appuntamento per la cena, presso la Casa dell’Aviatore, il brindisi gridato come da rituale gheregheghez ghez ghez è stata l’occasione per raccogliere esperienze di ognuna, e vari modi di far propaganda e fare rete tra le donne nelle attività svolte nei propri i settori, che sono vari, sia civili che militari.
Incontro con il direttore della Casa dell’Aviatore
Immagini della cena presso la Casa dell’Aviatore – foto Irene Pantaleoni
Domenica 24 trascorsa interamente al Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, accompagnate dalle guide del Museo tra storia e ricordi del nostro comandante Fiorenza De Bernard, del tempo e delle esperienze condivise con il padre Mario, pioniere dell’aria. Fiorenza esempio per tutte noi, una guida dalla quale abbiamo potuto apprezzare gli sforzi per raggiungere il primato di donna dell’aria, e prima pilota di compagnia aerea.
Visita al museo di Vigna di Valle – foto di Irene Pantaleoni
Molteplici saranno gli eventi che vedranno partecipe l’Associazione, tra i principali sarà il Flydonna, il quale si terrà a Cremona il 9 e 10 maggio 2020.